La forza di noi donne della Valle dei Mocheni sta, anche e soprattutto, nel fare le cose insieme. Non solo le “cose di business”… siamo amiche anche fuori dallo schermo del telefono e condividiamo gioie e dolori della nostra vita montanara.

Quando vado a comprare il pane o i dolci da Daniela è sempre una gioia per gli occhi, la pancia ed il cuore.
Il suo maso sapientemente ristrutturato ti fa entrare appieno nella vita di una volta, con il profumo di pane che permane nell’aria. Sono tante le idee e i dubbi che accomunano i nostri lavori e che fanno da cornice alle nostre chiacchierate. La passione reciproca per i decori semplici e naturali, ci fa capire di essere sulla stessa lunghezza d’onda ogni qualvolta decidiamo di intraprendere una nuova collaborazione insieme.

Con Paola ci siamo conosciute qualche anno fa e la sua simpatia travolgente oltre che la preparazione in materia di boschi, piante, pascoli mi porta sempre a fare con lei delle bellissime riflessioni oltre che delle grandi risate! La sua voglia di fare, le continue nuove iniziative sono contagiose e nel corso degli anni le collaborazioni sono state numerose e bellissime.

Con Vea ci vediamo spesso, almeno una volta alla settimana, quando passa a trovarmi in caseificio a far scorta di formaggi. Quando la vedo arrivare la frase è sempre una “ti va un caffè?” e così si inizia a chiacchierare, di animali, burocrazia, vita contadina, figli. Non servono tante spiegazioni, ci capiamo con uno sguardo perché vivere il maso ci accomuna su tantissime cose. Così tra un vasetto di yogurt e un pezzo di formaggio da incartare il tempo scorre rapidamente e dalle 9:00 in un lampo è subito mezzogiorno.

Il periodo pre-natalizio poi è quello in cui ci trovate più cariche: tutte quante amiamo il Natale, i suoi profumi, gli addobbi, i biscotti, le tisane calde, i panettoni e i riti. Vorremmo condividere anche questo con voi, portarvi per un giorno quassù e farvi sentire come e quanto l’atmosfera natalizia sia importante e vissuta.

ENSEMA AL MAS è una giornata pensata per condividere con voi un pezzettino delle nostre vite, dei nostri masi, dell’atmosfera che, insieme, creiamo ogni anno aspettando il Natale. E’ una giornata in cui celebriamo l’amicizia, la montagna, lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza le genti delle terre alte.

ENSEMA AL MAS è una giornata intera da passare in nostra compagnia: il fuoco che scoppietta nella stufa, una tazza di tisana in mano, l’aria frizzante e il profumo di abete fuori. Tante chiacchiere condivise, magari un po’ di lavoro a maglia. Paola vi farà da guida lungo un percorso di maso in maso (un po’ a piedi, un po’ no). E ovviamente non mancheranno tante cose prelibate da mangiare.

ENSEMA AL MAS è per voi (e anche per noi). 

QUANDO: sabato 19 novembre, tutta la giornata

DOVE: Danimpasta Maso Gian, Mas La Grisota, Agritur Mas del Saro
CHI: Daniela, Paola, Debora, Vea
COSA: una giornata in Valle dei Mocheni insieme a Paola, Daniela, Debora, Vea.

Ore 8.30 – ritrovo da Daniela al Maso Gian per una bella colazione montanara

Ore 10 – tutti al Mas La Grisota per parlare di vacche, latte, formaggio. Aperitivo con le bontà del maso.

Ore 11.30 – ci avviamo verso il Mas del Saro lungo il sentiero dei masi. Pranzo al Mas del Saro da Vea.

Pomeriggio – chiacchiere in compagnia, un po’ di knitting, relax

COSTO: € 40 a persona (inclusi nel prezzo: colazione da Danimpasta, aperitivo al Mas la Grisota, pranzo al Mas del Saro – escluse bevande extra a pranzo).

COME ISCRIVERSI: telefonare a Debora 3401803547